Crema Taylor of Old Bond Street: inglese purosangue e si sente

Vista d'insieme delle creme TOBS.

Personalmente associo ad alcuni paesi alcuni prodotti di eccellenza. Ad esempio, per l’Italia direi i pennelli in setola o per la Germania le lame di qualità e i rasoi. Ma se penso a creme e saponi di qualità mi viene assai naturale pensare all’Inghilterra.

A confermare questo mio pregiudizio, Taylor of Old Bond Street (o piú brevemente TOBS) è un produttore di saponi e creme decisamente di qualità. Fondato nel 1854 da Jeremiah Taylor sotto la Regina Vittoria si trova tuttora a Londra in Jermyn Street (St. James’s) dove potrete rifornirvi di qualunque accessorio e prodotto per la rasatura.

Vetrina del negozio Taylor of Old Bond Street.

Fra i loro prodotti il ruolo di Regina va alla loro celeberrima crema (il Re è chiaramente il sapone ma di lui parleremo un altra volta, prima le signore!).

La crema è disponibile sia nella sua confezione ciotoliforme da 150 g (plastica dura di qualità con tappo a vite) che in tubetto da 75 ml.  Come prezzi siamo alla pari ma in fondo il tubetto ha l’indubbio vantaggio di finire prima e di conseguenza di poter provare un’altra profumazione.

Sì, perché il punto forte di queste creme è proprio la fragranza. Disponibile in differenti profumi: sandalo, lavanda, mandorla, rosa, limone & lime, avocado, barber shop, Mr. Taylor, Eton College e St. James Collection. Mi sento di promuovere quasi tutti quelli che ho provato, sono inebrianti. Se infatti con i saponi “mandorlati” noi italiani siamo abbastanza ben abituati, la cosa è differente con altre fragranze. Personalmente consiglio il sandalo (Sandalwood), Avocado e Mr. Taylor (non saprei ben definirlo ma c’è decisamente una dominante agrumata). Viceversa non risulta particolarmente apprezzabile la crema limone & lime che tende al detersivo per piatti come profumazione; agli inglesi piacerà ma a noi sicuramente meno!

Creme TOBS in tubetto.

La schiuma è perfetta, non asciuga ed è facile da montare. Densa e compatta in maniera quasi imbarazzante ne basta una punta di cucchiaino. Non fate l’errore che ho fatto io subito di immergervi la punta del pennello; non sapevo piú dove mettere la schiuma. È decisamente la mia crema della domenica ovvero di quando ho tutto il tempo di questo mondo;  mi posso permettere le tre passate e ho quindi bisogno di adeguata quantità di schiuma e di una buona durata.

Per questa crema suggerisco un buon pennello di tasso, la setola in questo caso è meno funzionale.

Il costo è purtroppo un punto critico. Infatti, tali creme in Italia hanno prezzi proibitivi e non di rado vengono proposte ad oltre 20 euro. La Taylor of Old Bond Street ha però un efficiente negozio online da cui rifornirsi direttamente ma le spese di spedizione non sono basse. In alternativa ci si può rivolgere a shaving.ie oppure a Connaught Shaving. In questo caso è possibile risparmiare leggermente e in particolare Connaught Shaving ha in vendita anche dei campioncini ridotti per provare le differenti fragranze (si fanno pagare però!).

La composizione della crema di base ha comunque qualche pallino rosso. In particolare i coloranti (quelli che iniziano con CI), il regolatore di Ph (triethanolamine) e il conservante (methylchloroisothiazolinone).  Va comunquer detto che la Taylor ha eliminato tutti i parabeni dalle proprie creme in tempi recenti cambiandone anche la composizione.

INCI: aqua, stearic acid, myristic acid, potassium hydroxide, coconut acid, glycerin, parfum, triethanolamine, sodium hydroxide, benzyl alcohol, methylchloroisothiazolinone,  CI 42090, CI 17200, CI 19140, (il profumo può contenere a seconda delle fragranze: benzyl benzoate, benzyl cinnamate, benzyl salicylate, citronellol, eugenol, geraniol, cinnamyl alcohol, linalool, citral, limonene)

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in creme & saponi, prodotti raccomandati, recensioni. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Crema Taylor of Old Bond Street: inglese purosangue e si sente

  1. camillo ha detto:

    vorrei suggerivi questo sito dal quale acquistare questi fantastici saponi:
    http://www.shaving-shack.com/taylor-of-old-bond-street/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...