VITOS verde supercrema finissima emolliente

Confezione del sapone da barba Vitos "verde".

Il sapone da barba Vitos è un sapone da barba che difficilmente si può ignorare. Infatti è prodotto nella comoda confezione da viaggio da 1 kg che difficilmente passa inosservata.

Prodotto destinato fondamentalmente ai professionisti è comunque una buona scelta sotto il profilo del rapporto prezzo/qualità visto il costo contenuto. Viene venduto in tre differenti “gusti”:

  1. confezione verde “regolare”
  2. confezione rossa “extra super”
  3. confezione rossa “extra super al cocco”

Dimensioni del "mattoncino" Vitos comparate a quelle di un Gillette Tech.

Tutti e tre sono saponi “morbidi”. Oggi ci occupiamo esclusivamente del primo.

  • PRODUTTORE: il produttore è la ditta Susan Darnell di Genova, terra di saponi. Anche se sotto la linea Vitos sono prodotti anche pre e post barba.
  • CONFEZIONE: il sapone è commercializzato dentro una scatola cartonata e ulteriormente avvolto da un foglio di plastica. Del tutto analoga a quella usata da saponi di pezzature simili e sempre prevalentemente destinati al mercato professionale.
  • PROFUMO: molto delicato e tenue. Sa di pulito fondamentalmente con una punta di mandorle amare. È buono ma non è certamente la caratteristica che colpisce.
  • SCHIUMA: le istruzioni (recuperate in rete) suggeriscono di porne una noce sul pennello umido e di schiumare direttamente in viso. Ho provato (a parte la quantità che è eccessiva) ma credo che il modo migliore sia tagliarne qualche pezzetto e metterlo in ciotola spruzzandolo con acqua. Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto iniziare a montarlo con il pennello. Il risultato non è niente male anche se tende comunque ad essere una schiuma abbastanza “liquida” e non densa. Visto comunque che è un po’ ostico da lavorarsi, non lo consiglio a chi deve impratichirsi con pennello e sapone ma per chi è già pratico non è sicuramente un problema capire il metodo.
  • EFFICACIA: si comporta assai bene senza raggiungere però l’eccellenza. È comunque ampiamente superiore ai prodotti recuperabili facilmente nei supermercati. Diciamo che si merita un 7 1/2 come voto.
  • PREZZO: ottimo rapporto prezzo/qualità visto che si trova tranquillamente sui 5 o 6 euro. Non è purtroppo un prodotto facilmente recuperabile presso la grande distribuzione e quindi occorre rivolgersi presso i negozi specializzati o chiedere al proprio barbiere.
  • COMPOSIZIONE: la lista degli ingredienti è molto corta e semplice. si può notare come siano in effetti assenti le profumazioni. Significativa la presenza del sego (Tallow) che sicuramente contribuisce non poco alla qualità del prodotto. Attenzione a conservarlo correttamente in un posto poco umido per evitare irrancidimenti.
  • INCI: stearic acid, hydrogenated tallow, potassium hydroxide, aqua, sodium hydroxide, sodium hexametaphosphate, benzoic aldehyde, talc
Questa voce è stata pubblicata in creme & saponi, prodotti raccomandati. Contrassegna il permalink.

5 risposte a VITOS verde supercrema finissima emolliente

  1. Christian ha detto:

    Sono d’accordo sul fatto di lavorarlo all’interno di una saponiera però solo con l’acqua tende ad asciugarsi provate a lavorlarlo con un dito di grappa e olio essenziale alla mandorla e vedrete che avrà una resa maggiore in quanto si seccherà più difficilmente…buona rasatura 😀

  2. Leonardo ha detto:

    Il profumo del Vitos Verde è di talco e non di mandorla (che non è presente negli ingredienti). Secondo me dopo il Cella è il miglior sapone italiano artigianale. Il rapporto qualità/prezzo è super (1kg costa 5,50€). La schiuma è molto cremosa e decisamente lubrificante…da avere!

    • Claudio ha detto:

      1 kg 5,50 euro il cella ( forse all’ingrosso per attività, ma non al privato)? ma figuriamoci….. il cella lo paghi almeno sui 12 euro la mattonella da kg, oppure , tra i 4 ed i 5 euro la ciotola da 147g (150ml)…… se ti capita nei grossi supermercati trovi il proraso a prezzi inferiori ai nostri siti specializzati (meno di 2 euro) oppure on ine la vescica da 500 ml a circa 5/5,5 euro, ma ne devi prendere una certa quantità per ammortizzare la spedizione, quindi alla fine una proraso o figaro in ciotola a meno di 2 euro in qualsiasi ipercoop o smile…. e non hai bisogno d’altro se guardi il prezzo.
      a meno di 12 euro ho trovato solo un 3P da 1 kg, ed il VITOS… giracchiando su ebay ed altri., fino ai circa 7 euro. ma mi pongo il dubbio dell’rrancidimento… se fosse già in atto in questi stock rivenduti su ebay e simili?
      se ci fosse una proraso verde solida da kg la prenderei subito

  3. francesco ha detto:

    Il figaro..batte tutti..per il reperimenmto lo trovi dappertutto in qualsiasi negozio di pulizia intima ad 1 euro..fa una schiuma cremosa soffice e vellutata..certo a volte mi piace cambiare:In periodo invernale e’ il mio preferito!!!facendo la barba tutti i giorni e’ pratico e veloce

    • alex89ads ha detto:

      la Figaro attualmente prodotta da TFS è un prodotto sufficiente….invece l’ex Figaro prodotta solo da Mil Mil faceva schifo, personalmente mi ha ustionato le guance, adesso la utilizzo come “smacchiante” per i vestiti bianchi, e fidati che per quel scopo va benissimo 😀
      Buone sbarbate 😉

Lascia un commento