Schiuma da barba e sapone da barba: quale il migliore?

Alcune mie riflessioni che ho riportato anche in parte su wikipedia.

Uno dei principali vantaggi nell’utilizzo dei saponi da barba è il maggior potere idratante rispetto alle schiume da barba in bomboletta. Infatti il sebo naturalmente presente sulla pelle e anche sui peli e capelli rappresenta una barriera che ostacola la penetrazione dell’acqua. Il sapone da barba, in virtù dei suoi ingredienti e anche grazie all’effetto sinergico dei passaggi del pennello, riesce a rimuovere questa barriera. Grazie alla rimozione del sebo, l’acqua può penetrare nei peli rendendoli piú morbidi e facilitando il loro taglio. Tutto questo avviene solo limitatamente con l’uso della schiuma in bomboletta che, in generale, ha un basso potere sgrassante e non viene normalmente distribuita con il pennello.

Il principale svantaggio sta nel fatto che il sapone da barba non è di utilizzo immediato e richiede piú spazio. Preparare la schiuma e distribuirla sulla pelle richiede infatti piú tempo; inoltre, il pennello, l’eventuale ciotola da barba e lo stesso contenitore del sapone da barba complessivamente occupano piú spazio di una semplice bomboletta. Tuttavia va sottolineato che il loro trasporto sugli aerei è consentito anche nel bagaglio a mano senza particolari limiti mentre per le bombolette è previsto un limite di 100 ml.

Il costo iniziale per l’utilizzo di un sapone da barba è significativamente piú alto di quello richiesto nel caso della schiuma in bomboletta. Una bomboletta di buona qualità costa comunque qualche euro mentre un sapone da barba di qualità non lo trovi a meno di 5-10. Poi occorre anche procurarsi  anche un pennello da barba ed eventualmente una ciotola da barba. Tuttavia questi costi iniziali sono ampiamente compensati dalla significativa maggior durata dei saponi da barba rispetto alle bombolette.

Su alcuni siti ho anche trovato che le bombolette seccano la pelle in realtà ma non era riportata nessuna spiegazione del fatto.

 

Questa voce è stata pubblicata in creme & saponi, riflessioni. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Schiuma da barba e sapone da barba: quale il migliore?

  1. Pingback: Il sapone da barba in stick | Arte del Radersi

  2. Jo 55 ha detto:

    senza andare troppo lontano…. provate Sapone Proraso in vescica e’ ottimo…..

  3. claudio ha detto:

    Proraso, Vito’s, valobra, 3p, cella, prep, cosa manca? a ciascuno il suo.. se poi sui vuole andare su prodotti di livello elevato….

Lascia un commento