Che rasoio vintage per chi vuole iniziare?

Per chi inizia è suggeribile un rasoio delicato. Per il nuovo ci sono numerose scelte ma personalmente mi sento di suggerire l’acquisto di un buon vintage. In quanto tecnicamente non hanno niente da invidiare ai nuovi rasoi ad una frazione di un prezzo.

Quale vintage?

Vediamo di circoscrivere le scelte. Innanzitutto focalizziamoci su Gillette che, alla fin fine, ha quasi sempre prodotto rasoi di qualità. Escludiamo le produzioni pre anni 40 che sono comunque ottimi rasoi ma tendenzialmente piú aggressivi. Per lo stesso motivo escludiamo i rasoi a pettine (open comb). I rasoi regolabili sono ottimi ma costicchiano e forse possono essere una scelta successiva alle prime rasature in poche parole quando uno ha iniziato a conoscere il proprio stile e le proprie necessità; quindi escludiamo anche loro.

Visuggerisco queste due possibili scelte:

  • Un gillette tech con manico in alluminio.

    un Gillette della serie Tech: sono rasoi in 3 pezzi ovvero il manico è fissato alla guardia tramite vite e occorre svitarlo per inserire e serrare la lametta. Prodotti dalla fine degli anni 30 fino agli anni 70 ne esistono differenti modelli. Differiscono anche dei materiali utilizzati, che possono andare dal bronzo cromato all’alluminio o alla bachelite. Sono delicati, leggeri e molto maneggevoli. Il loro grosso pregio è che il costo nel mercato del vintage è molto basso. A volte si vedono aste su ebay terminare ad 1 euro (o meglio 1 sterlina come vedremo piú avanti) ma normalmente viaggiano sui 10 se in ottime condizioni. Preferite modelli totalmente in metallo perché sono assai piú semplici da riportare a nuovo. Tenete presente che i manici in alluminio hanno un ottimo grip.

  • Gillette Rochet flare tip, immagine proveniente da http://www.mr-razor.com.

    Gillette Rocket “Flare Tip”: è un rasoio con apertura a farfalla ovvero girando un perno a fine manico la testa si apre per permettere un facile inserimento della lametta. Prodotto tra il  1954 e il 1960, costruttivamente è un altro livello rispetto al precedente (personalmente considero la produzione Gillette degli anni 50 e 60 come il picco qualitativo). Il sistema di apertura è robusto e l’intera struttura dà l’impressione di estrema robustezza. È comunque molto apprezzato sul mercato vintage e spunta prezzi piú alti che variano tra i 12 e le 25 sterline.

Dove acquistarli?

Non è difficile, a parte gli usuali mercatini delle pulci o mercatini dell’usato, la scelta piú ovvia è eBay e in particolare eBay inglese o francese in cui questi oggetti abbondano a differenza di quello italiano.

Buona Rasatura!
Questa voce è stata pubblicata in FAQ, primi passi, rasoi, vintage. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Che rasoio vintage per chi vuole iniziare?

  1. Pingback: Che rasoio (nuovo) per chi vuole iniziare? | Arte del Radersi

  2. Pasquale ha detto:

    ciao, sono Pasquale ho 23 anni è da poco ho scoperto questo tipo di rasoi… su ebay ho notato un gillette serie tech a pochissimo…però sono indeciso tra questo e in timor a farfalla nuovo…

  3. Claudio ha detto:

    Ciao, ho acquistato come tu suggerisci un gillette tech usato. Volevo chiederti, prima di usarlo quali norme igieniche devo seguire? Es. Immergerlo nell’acqua che bolle; tenerlo in immersione in qualche sostanza particolare come la barbicide o più semplicemente nel bialcol? E i tempi quali sono, cioè per quanto tempo deve stare nell’acqua che bolle o nel bialcol? Anche perché vorrei stare sì tranquillo (per via di batteri o peggio virus), ma nel contempo non vorrei neanche rovinare il rasoio. Grazie anticipatamente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...