Piccola guida agli acronimi internazionali della rasatura

Frequentando eBay, siti stranieri sulla rasatura ma anche siti italiani si possono leggere alcune sigle che all’inizio possono un po’ disorientare. Vediamo un elenco che aggiornerò man mano che mi vengono in mente:

  • AS: After Shave insomma dopobarba
  • BBS: Baby Butt Smooth, in Italiano sarebbe “liscio come il culetto di un neonato”. Viene usato per indicare il risultato di un’ottima rasatura!
  • DE: Double Edge, ovvero “a doppio filo” usato per le lamette e i rasoi che presentano due lati taglienti ad esempio tutti i Gillette e in generale tutti i moderni rasoi a lametta.
  • ML: Mano Libera, acronimo italiano per indicare i rasoi a mano libera
  • NOS: New Old Stock, oggetto non piú in commercio ma nuovo, insomma rimanenza di magazzino.
  • OC: Open Comb, rasoio a pettine ovvero rasoio che presenta di fronte alla lama un pettine e non una barra. I Gillette in origine erano tutti così ma esistono esempi anche di rasoi a singolo filo e rasoi moderni che sono così. Di solito un rasoio a pettine è piú aggressivo visto che il pettine è una barriera meno efficace tra pelle e lama. Io personalmente li preferisco.
  • PIF: Pay It Forward,  usanza tipica in alcuni forum di aiutare i novizi regalando doppioni di rasoi, lamette sfuse o anche piccoli campioncini di creme, saponi etc. Usato sia come sostantivo che come verbo in inglese. Molto diffusa nei forum stranieri, sicuramente una cosa che noi italiani dovremmo importare!
  • RAD: Razor Acquisition Disorder, tipico disturbo maniaco compulsivo che spinge alcune persone ad acquistare rasoi, creme, saponi, pennelli etc. dopo aver scoperto questo sito. Esiste la sottovariante RBAD (Razor Blades Acquisition Disorder) in cui il malcapitato si limita all’acquisto di lamette. È una patologia grave e purtroppo sottovalutata dalla psicanalisi che ha portato numerosi padri di famiglia alla rovina e a costringere i loro familiari a mendicare cercando di vendere rimanenze di lamette agli angoli delle strade (ok ok se non si capiva sto scherzando!).
  • SE: Single Edge, ovvero “a singolo filo” usato per le lamette e i rasoi che presentano un solo lato tagliente. Ad esempio, Kampfe, GEM, Ever Ready oppure i Valet. Credo non siano piú prodotti rasoi di questo genere sebbene le lamette si trovino tuttora.
  • TTO: Twist to Open, indica tutti quei rasoi con l’apertura a farfalla. In pratica girando il manico o parte del manico, la guardia si apre permettendo l’inserimento della lametta. Molto pratico come sistema in quanto permette di inserire le lamette senza troppi rischi di tagliarsi.
Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in guide, varie ed eventuali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...