La Toja Jabón de Afeitar: uno stick ai sali minerali

Stick La Toja (versione attualmente prodotta).

L’isola di Toxa Grande (isla de La Toja) si trova in Spagna ed è un’isola della Galizia rinomata per i suoi fanghi termali. Da tempo è anche sede di antiche fabbriche di sapone fra cui  anche La Toja che produce uno dei piú usati saponi da barba in stick in Spagna.

La peculiarità di questo sapone è quella di utilizzare i sali minerali di cui sono ricche le acque medicinali di Toxa Grande come conferma la scritta che campeggia sulla confezione “Hidrotermal“.

  • PRODUTTORE: come già accennato il produttore è La Toja del gruppo Schwarzkopf & Henkel.
  • CONFEZIONE: questo sapone è prodotto esclusivamente in stick. La confezione è piccolina come ogni stick in genere: 50 g. Furbo il fatto che sia aerato grazie a quattro buchini nella parte superiore. La parte inferiore del sapone è ricoperta di carta stagnola ed è utile visto che la base non lo stringe molto e quindi è facile che esca e occorre impugnarlo bene. Assente l’indicazione di dove sia prodotto in realtà il sapone. Infatti, a dispetto dell’origine prettamente spagnola, sembrerebbe di fatto prodotto in Slovacchia.
  • PROFUMO: il profumo è molto tenue sa fondamentalmente di… sapone con una nota speziata e legnosa ma molto leggera. Buono, dà l’idea del pulito.
  • SCHIUMA: il sapone permette di ottenere rapidamente una schiuma ricca e ragionevolmente densa. Il produttore suggerisce di passarlo sul pennello umido e quindi in direttamente in faccia. Io ho provato sia così che ad utilizzare la ciotola e mi trovo meglio con la ciotola. Ma in realtà il metodo che preferisco è quello di usarlo a mo’ di gessetto sul volto umido e poi passare un pennello piccolo per schiumare.  La schiuma regge tranquillamente le tre passate.
  • EFFICACIA: si comporta in maniera adeguata.  Probabilmente a causa della sua composizione prettamente vegetale la schiuma è tendenzialmente “magra” e meno protettiva di un sapone basato su sego. Ho come l’impressione che abbia una capacità ridotta di ammorbidire pelle e peli.  Allo stesso tempo non è particolarmente emolliente ed è suggeribile un balsamo come dopobarba.
  • PREZZO: il prezzo in Spagna è basso visto che si trova a 2,50 EUR per stick. Valgono le solite considerazioni sul fatto che reperirlo in Italia è difficile e quindi occorre sborsare qualche soldo in piú.
  • COMPOSIZIONE: come accennato è un sapone di derivazione vegetale. Quindi niente Tallow o Tallowati. Significativo il fatto che abbondino i componenti ottenuti tramite la potassa caustica che spiega la buona produzione di schiuma. Presenti, come dichiarato, sali minerali senza però alcuna indicazione della loro natura. Nello stick in mio possesso è indicato anche il linaool che però in alcune immagini recuperate in rete risulta assente; credo sia un’aggiunta recente. Un unico pallino rosso è il tetrasodium EDTA il cui scopo è quello di legarsi ai metalli presenti nell’acqua per agevolare la formazione di schiuma; tecnicamente è un sequestrante. Viene considerato non particolarmente nocivo ma inquinante per l’ambiente in quanto i metalli a cui si lega rimangono nelle acque e in definitiva rientrano nel ciclo biologico invece di depositarsi.
  • INCI: potassium stearate, potassium cocoate, potassium palmitate, sodium stearate, aqua, glycerin, sodium cocoate, sodium palmitate, coconut acid, parfum, mineral salts, coumarin, limonene, linaool, butylphenil methylpropional, tetrasodium EDTA, CI 77891

 

Confezione vecchio tipo e stick a vista.


Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in creme & saponi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...