Silver, Platinum, Chromium? Ma nelle mie lamette c’è una miniera?

Ingrandimento 150x del filo di una lametta Merkur Super (cortesia di CyiDev dal forum di http://badgerandblade.com).

Molte lamette riportano sulla confezione riferimenti a metalli preziosi come platino (platinum) o argento (silver). Ma questo vuol forse dire che in quelle lamette ci sono questi metalli?

Sì ma anche no. La situazione è in effetti un po’ piú complessa di così.

Diciamo subito che fondamentalmente le lamette sono in acciaio. In genere in acciaio con un alto contenuto di cromo. Ma anche qui dipende visto che alcuni produttori usano altri tipi di acciaio. Quindi niente platino o argento nel materiale base.

La cosa riguarda solo ed esclusivamente il filo. Infatti le lamette vengono affilate usando mole sempre piú fini e in ultimo passate su una specie di coramella industriale.  Nonostante questo il filo non è mai perfetto ma presenta delle piccole striature. Queste tendono a sfregare sulla pelle e ad irritare. Inoltre il filo è fragile e tende a spezzarsi quando incontra i peli. E qui entrano in gioco i nostri metalli preziosi (ok il cromo in realtà non lo è).

Proprio per rendere il filo meno aggressivo sulla pelle e piú robusto su questo vengono depositate alcune molecole (sì molecole!) di altri materiali come ossido di cromo, nitridi di alluminio e titanio, teflon (PFTE) o sì anche composti di platino.

Quindi sì, può darsi che sulle vostre lamette ci siano anche metalli preziosi ma… ce n’è una quantità assolutamente irrilevante!

Riferimenti

[1] R.L. Moore, Comparative analysis of razor blade coatings using Auger electron spectroscopy, Thin solid films, 1995 – Elsevier

Buona rasatura!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in FAQ. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Silver, Platinum, Chromium? Ma nelle mie lamette c’è una miniera?

  1. Jo 55 ha detto:

    Buonasera, c’e’ differenza tra la lametta da barba al platinum e lametta in acciaio ?? (sono un po’ confuso!!) Grazie come sempre…..Attendo vs- considerazione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...