Omega 05 un piccoletto che si fa rispettare

Omega 05 e suo supporto.

Ho sempre sostenuto la maggior praticità del montare la schiuma da barba in ciotola rispetto a montarla sul viso. Intendiamoci ci sono pro e contro in entrambi i casi, così come ci sono creme e saponi che sono ostici alla ciotola.

Personalmente sostengo che per montare la schiuma direttamente in faccia ci voglia un pennello piú piccolo.  La mia scelta per montare la schiuma direttamente sul volto è –ancora una volta– un pennello Omega classico: lo 05.

In realtà il codice usato dall’Omega può essere: 10005, 80005 oppure 30005. Cambia il tipo di confezionamento e, come vedremo, la presenza o meno del supporto. All’atto pratico il pennello è quello e per brevità viene chiamato o5.

L’Omega 05 è un pennello in pura setola di maiale con un nodo di 25 mm e un ciuffo di circa 55 mm. È quindi un pennello “piccolo” almeno secondo i miei standard e in effetti è il mio pennello da viaggio. Il ciuffo è ben stretto e denso, le setole non sono cimate e quindi tendono a fare le doppie punte con il tempo rendendo il pennello piuttosto delicato sul volto. Data la lunghezza minore delle setole ci si potrebbe aspettare un pennello piú rigido rispetto ai suoi cugini di dimensioni superiori ma non è così e anzi lo trovo piú flessibile rispetto agli altri pennelli Omega che possiedo. Forse è anche per questo che lo preferisco per montare la schiuma in viso.

Ho l’impressione che le setole siano piú dense rispetto ai pennelli piú grandi e quindi asciuga forse un po’ piú lentamente.

Come è usuale con i pennelli in setola richiede un po’ di tempo per fornire tutto il suo potenziale ma, forse a causa delle dimensioni ridotte, ha perso praticamente subito l’odore intenso che caratterizza molti pennelli in setola.

Il manico è elegante, in faggio evaporato e ben proporzionato (anche lui 55 mm). Inoltre è “bello solido” rispetto ad altri manici di pennelli Omega con dimensioni simili. Inoltre, l’uso del legno gli fornisce un peso che ne rende l’uso molto ergonomico.

Il fatto che il manico sia in legno non deve comunque spaventare. La usuale qualità Omega non si smentisce neanche in questo caso e non sono da temere fessurazioni del legno causa umidità. Sebbene il mio 05 abbia circa 5 anni di utilizzo sulle setole il manico non ne ha assolutamente risentito e non presenta alcuna minima crepa. L’unico difetto, ragionevole dato il lungo periodo di utilizzo, è che la finitura del manico si è leggermente sollevata in un paio di punti alla base del manico.

Come accennavo sopra, questo pennello viene inoltre anche venduto con il suo supporto per farlo asciugare a testa in giù (codice 80005) e vi raccomando caldamente di procurarvi questa versione.

Il prezzo, ragionevole, a cui si trova questo pennello è sui 6/8 euro. Mettete però in conto di dovervi rivolgere ad un negozio specializzato visto che non l’ho mai visto presso la grande distribuzione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in pennelli, prodotti raccomandati. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Omega 05 un piccoletto che si fa rispettare

  1. Ale ha detto:

    Salve, una domanda: è normale che in questo pennello ci sia dello spazio tra il manico in legno e l’anello in plastica nero che stringe il ciuffo?
    Ho notato ciò dopo aver messo il pennello a bagno una notte prima di utilizzarlo.
    Non ho fatto caso se prima di metterlo a bagno c’era dello spazio.
    Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...