Feather: affilatissime ma controverse

Le due differenti confezioni di lamette Feather.

Le Feather sono lamette giapponesi e come le lame giapponesi in genere hanno la fama di essere le piú affilate in assoluto e di alta qualità.

Per essere affilate è vero che sono affilate. Lo confermo. Quello che incontrano tagliano senza farsi sentire. Provandole per la prima volta avevo guardato il rasoio (un onesto Gillette Tech) per vedere se c’era qualche problema perché non sentivo tagliare. Personalmente le trovo anche troppo affilate in quanto in contropelo tendono a tagliuzzare anche la pelle.

La critica che mi sento di fare è sulla durata. Non tanto legata all’affilatura in quanto continuano a tagliare abbastanza bene anche dopo un certo numero di rasature ma alla docilità. Se la prima e la seconda rasatura vanno via molto lisce e con risultati eccellenti, dalla terza diventano regolarmente molto irritanti sulla pelle. Insomma, in base alla mia esperienza, sono ben poco durature come lame. Ci sono però opinioni controverse e per questo motivo vi lascio un sondaggio con cui dire la vostra!

Sono vendute in due tipologie di confezioni. Una pensata per il mercato occidentale, gialla con 10 pezzi, e un’altra pensata per il mercato orientale, nera con 5 lamette. Da quello che conferma lo staff della Feather co. sono assolutamente identiche confezionamento a parte.  Qualcuno sostiene che le “gialle” abbiano il filo rivestito di platino mentre le “nere” no. Non è vero. O meglio sulla confezione gialla c’è scritto “platinum coated” mentre su quella nera no; tuttavia la scatola che a sua volta contiene le confezioni nere riporta la scritta. Dato che il trattamento al platino è una innovazione introdotta solo da un paio di anni nella lavorazione di queste lamette, probabilmente il marketing non ha ancora aggiornato le confezioni nere o forse non vuole farlo per mantenerne immutato l’aspetto.

In entrambi i casi le lamette sono contenute in una usuale scatolina di plastica con il deposito per le lamette usate.

Come lamette sono tutto sommato care in quanto è difficile trovarle a meno di 20 centesimi a pezzo.

Ingrandimento 150x del filo di una lametta Feather (fotografia di CyiDev dal forum di badgerandblade.com).

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in lamette. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Feather: affilatissime ma controverse

  1. Pingback: POLSILVER stainless: una polacca emigrata in Russia | Arte del Radersi

  2. Max ha detto:

    Confermo tutto cio’ che e’ scritto nell’articolo. Dopo aver acquistato un rasoio della Feather e aver provato le lamette (confezione nera) che erano all’interno, sono andato su internet per verificare la durata in quanto alla terza rasatura ho dovuto sostituire la lametta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...