Gillette Super Adjustable

Le due versioni principali di Super Adjustable: manico lungo e manico corto.

Il Gillette Super Adjustable è l’ultimo rasoio regolabile prodotto dalla Gillette.

Successore dei piú famosi Fat Boy e Slim Adjustable ne è in realtà un miglioramento.

L’apertura è a farfalla regolata dal classico nottolino a fine manico; come per tutti i rasoi con tale apertura è altamente consigliabile allentare la chiusura a fine rasatura per evitare che depositi di calcare o sapone la blocchino. La regolazione dell’aggressività avviene tramite ulteriore selettore con posizionamenti tra 1 e 9 appena sotto la testina.  La regolazione agisce sia sullo spazio tra testina e barra di sicurezza ma anche sull’inclinazione della lametta che viene piú o meno incurvata. È anche uno dei primi rasoi Gillette non interamente in metallo; infatti il manico è in metallo rivestito da resina nera.  Come tutti i prodotti Gillette dell’epoca è decisamente un rasoio robusto.

Super Adjustable con parte inferiore della testina in resina e i due differenti disegni del manico.

Esiste in due versioni principali che differiscono per la lunghezza del manico. Il Super Adjustable con manico lungo (10 cm per circa 58 g di peso) e manico corto (8,2 cm per circa 69 g di peso). Ma in realtà esistono altre differenze minori indubbiamente dovute al notevolmente lungo periodo di produzione. Infatti il Super Adjustable è stato prodotto tra il 1968 e il 1987 quasi ininterrottamente. Infatti la produzione tra il 1968 e il 1979 presenta la testina completamente in metallo cromato con l’eccezione dei rasoi prodotti nel quarto trimestre del 1969 (codice O-4) che hanno la testina completamente color oro. Dal 1977 anche la base della testina diventa di plastica nera. Dal 1982 anche il manico cambia aspetto; se i modelli precedenti presentano un manico rigato, dal 1984 la decorazione è a piccoli quadretti.

Al di là di tutte queste differenze, il Super Adjustable rimane un ottimo rasoio e a differenza dei predecessori regolabili si trova quasi sempre ad un buon prezzo in quanto meno ricercato.

  • Aggressività: 8, non è particolarmente aggressivo. Le regolazioni 1, 2 e 3 sono praticamente inusabili dal tanto che sono dolci
  • Prezzo: 10, si trova su ebay tra i 10 e 20 EUR a seconda della condizione. È un ottimo prezzo per un regolabile, probabilmente è snobbato rispetto ai piú blasonati predecessori ma a nostro avviso invece merita di essere provato
  • Qualità: 10, non si scappa all’epoca i prodotti Gillette erano il top!
  • Facilità d’uso: 8, lo trovo poco maneggevole dato l’ingombro della testina (caratteristica comune a molti regolabili). Ottimo il sistema di regolazione ma attenzione che è bene disserrare l’apertura della lametta di modo da non sforzarlo. Facilissima la sostituzione della lametta.
  • Manico: 10 decisamente non scivola grazie al rivestimento in resina e al disegno
  • Bilanciamento: 9 per la versione a manico lungo, 8 per quella a manico corto. A nostro avviso entrambe sono leggere in testa ma quella a manico lungo risulta piú bilanciata.
Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in doppio filo (DE), prodotti raccomandati, rasoi, recensioni. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Gillette Super Adjustable

  1. Pingback: Come impugnare un rasoio di sicurezza | Arte del Radersi

  2. francesca ha detto:

    Salve sono in possesso di una collezione di questi rasoi Adjustable di varie tipologie
    degli anni 50 e 60, può interessare l’acquisto? sono in otttime condizioni, alcuni nuovi. Grazie

  3. ingegno68 ha detto:

    comprati da ebay sia la versione a manico lungo che a manico corto. Regolati su 7 per la mia barba e la mia pelle vanno che è una meraviglia. Rasatura con qualche taglietto, niente di preoccupante un po’ di acqua fredda e scompaiono, ma risolto definitivamente problema di follicolite sul collo. Bisognava tornare indietro di 40 anni per trovare la ricetta giusta per questo fastidioso problema.

  4. deDo ha detto:

    Salve, scopro questo sito cercando informazioni sul rasoio Gillette che qualche tempo fa mi diede mio padre visto quante difficoltà avessi con il materiale commerciale”.
    Essendo stato molto tempo fermo vorrei ripulirlo completamente dato che il meccanismo di regolazione dell’aggressività è bloccato; come posso agire per smontarlo senza rovinare il tutto?
    Saluti e complementi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...