Pennello Vie Long 04212 Caballo Extra

Vie Long 04212

Avevamo già recensito un pennello da barba fatto con crine di cavallo. Infatti i crini o anche i peli della coda di cavallo sono assai utilizzati nei paesi di prevalente religione islamica vista la proibizione dell’utilizzo di prodotti derivati dal suino. Come già accennato in altri articoli l’utilizzo del crine non richiede l’uccisione di animali e quindi rispetto ai pennelli di tasso o setola di suino è utilizzabile anche dai vegani.

Esiste comunque anche in Europa una nazione in cui l’utilizzo di pennelli con ciuffi fatti di peli di cavallo è assai diffuso: la Spagna. Leader di mercato in Spagna è la Vie Long che produce tutta una serie di prodotti dedicati alla rasatura fra cui anche pennelli in pelo di cavallo puro, misto cavallo-setola o anche misto cavallo-tasso.

La linea professionale è però costituita prevalentemente da pennelli completamente fatti con crine di cavallo fra cui il modello 04212. Tali pennelli sono anche rimarchiati e commercializzati da altre marche spagnole come 3Claveles.

La prima cosa che colpisce di questo pennello è il colore assai scuro del ciuffo, quasi nero. Il manico è un’altra caratteristica di questa linea di pennelli, infatti è costituito per poco piú della metà da una base di legno verniciato mentre la parte superiore è costituita da un inserto metallico rotondeggiante e ingraziosito da un ornato inciso circolarmente. L’insieme è sicuramente singolare e bello da vedersi.

Le dimensioni di questo pennello sono generose. Non tanto per il nodo che comunque è di 20 mm ma per la lunghezza del ciuffo che raggiunge i 58 mm circa. Il manico è di 60 mm e quindi complessivamente il pennello è di quasi 12 cm. Insomma si fa notare.

E ora veniamo alle prestazioni sul campo. La prima cosa che si nota è che è un pennello decisamente floscio. Molto morbido, il crine tende ad aprirsi tantissimo e l’effetto sulla pelle è quello di una carezza quasi.  Comunque piú morbido di un tasso ma anche se floscio non raggiunge i livelli di certi pennelli di tasso.  Trattiene però meno acqua e consequentemente anche schiuma di un pennello di tasso.

Un difetto che ho riscontrato è che la parte centrale del pennello tende ad ingarbugliarsi creando alcuni nodi; questo effetto fa sì che  il pennello tenda ad assumere una forma aperta al centro.

Il costo è decisamente affrontabile visto che tali pennelli si acquistano a circa 8 euro in Spagna o da negozi online spagnoli.

Questa voce è stata pubblicata in pennelli, recensioni. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pennello Vie Long 04212 Caballo Extra

  1. mirko ha detto:

    dove lo posso trovare in italia il vie long con setole di cavallo?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...