Wilkinson Sword il pennello da 5 centesimi (buttati via)

Pennello Wilkinson Sword.

Mi capita spesso di navigare su eBay e anzi lo ritengo un buon punto di partenza per risparmiare su molte cose. Potevo quindi evitare di acquistare un pennello da 5 centesimi? Sì potevo, ma non l’ho fatto.

In pochi giorni ho ricevuto il pennello che vedete nella foto qui di fianco. Il pennello non riporta alcuna scritta ma la confezione di plastica con cui è arrivato indica che, nonostante la descrizione dell’asta su eBay non lo dicesse, il pennello è pure di marca visto che è Wilkinson Sword. La scatola riporta anche il classico “Made in China” (importato da XIN DA SRL via della Cisternola 50 – 00155 Roma), l’agghiacciante scritta “SPAZZOLA PER BARBA” e un piú rassicurante “EXCLUSIVE SHAVING BRUSH”.

Il pennello è piccolo, il nodo ha un diametro di circa 7 mm, il ciuffo e il manico sono entrambi di circa 4 cm. Il ciuffo ha la particolarità che le setole esterne sono scure mentre quelle interne chiare, l’effetto è gradevole ma poi presenta un taglio irregolare che lo vanifica. Il ciuffo è inoltre molto rigido anche dopo averlo lasciato in acqua due giorni interi. Il manico è in legno, ruvido e finito in maniera molto grezza. Se qualcuno si lamenta ancora che i pennelli del turco sono fatti male è perché non ha mai visto questo.

Alla prima prova “su strada” questo pennello è stato bocciato senza ripensamenti. Prima ancora di potergli far toccare il sapone l’ho girato sulla mano per valutare se le setole si fossero ammorbidite e…. il ciuffo mi è rimasto in mano!  L’anello di plastica che stringe il ciuffo si è scollato di netto dal manico. Con i due pezzi disassemblati salta subito all’occhio che è un errore di costruzione: la sede del ciuffo nel manico è troppo larga e ci vuole uno spessore di circa 2 mm di colla per tenere il ciuffo.

Va bene che ormai si punti sul prezzo basso a discapito della qualità. Ma dalla Wilkinson non mi sarei mai aspettato una cosa del genere. Viene quasi da pensare che non sia un vero pennello Wilkinson ma un clone prodotto da qualche truffatore…

Questa voce è stata pubblicata in pennelli. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...