Valobra in panetto: un grande sapone da barba italianissimo

Crema da barba di sapone purissima del saponificio Virgilio Valobra.

Tutti conoscono la grande tradizione francese sui saponi grazie al sapone di Marsiglia. Un po’ meno noto è il fatto che l’industria del sapone era in realtà diffusa in tutta la zona del mediterraneo che va dalla francese Costa Azzurra alla italiana Liguria grazie alla disponibilità delle materie prime ovvero l’olio d’oliva e la soda ottenuta dalle ceneri delle alghe marine.

Come in Francia la produzione è rimasta attiva in poche fabbriche anche in Italia i produttori residui sono per lo piú piccole botteghe; con una eccezione: la genovese VALOBRA.

La Valobra, oltre a produrre saponi di svariato tipo, produce due saponi da barba: lo stick da barba e la crema di sapone in panetto. Sono due prodotti completamente differenti, solido il primo e morbida la seconda, differiscono significativamente negli ingredienti.

Questa recensione riguarda esclusivamente la crema in panetto; disponibile alla mandorla e, introvabile in Italia, anche al mentolo.

  • Confezione: scatoletta di cartone molto curata, vagamente retrò, che contiene 150 grammi di crema protetta da due involucri: un rinforzo di cartoncino e una pellicola di plastica.
  • Aspetto: effettivamente morbida, ha la consistenza dello strutto.
  • Profumo: fortemente e indubbiamente di mandorla, im parole povere ottimo.
  • Efficacia: elevata. Si crea facilmente una schiuma, bella compatta, bianchissima su cui il rasoio scivola con naturalezza. Elevato potere protettivo e idratante.
  • Utilizzo:  troppo morbida per passarci sopra il pennello va quasi obbligatoriamente montata in ciotola dopo averne prelevato un pezzetto. Attenzione a non metterne troppa, vi rimarrebbe sul fondo della ciotola.
  • Costo: molto variabile, si trova dai 5 ai 10 euro e oltre a seconda del negozio. Purtroppo, specie al Sud, è difficile recuperarla.
  • Ingredienti: è un punto di forza, sono tutti ingredienti eccellenti e da “pallino verde”. È un sapone vegetale ottenuto fondamentalmente con la potassa caustica e ricco di glicerina. Non ostante il profumo, non contiene mandorla.
  • INCI: aqua, potassium cocoate, potassium palmitate, potassium stearate, glycerin, palmitic acid, sodium cocoate, stearic acid, sodium palmitate, sodium stearate, cocos nucifera, parfum.

Italiano, ottimo, molto naturale: provatelo!

Buona Rasatura!

Questa voce è stata pubblicata in creme & saponi, prodotti raccomandati. Contrassegna il permalink.

16 risposte a Valobra in panetto: un grande sapone da barba italianissimo

  1. Alfonso D'Agostino ha detto:

    E’ possibile acquistarlo a Napoli in cso Umberto I alla profumeria ” Pepino ” . Si può contattare la fabbrica e , gentilissimi , vi forniranno l’ indirizzo del rivenditore della vostra zona .

  2. Pingback: Il Cella e le mandorle fantasma: 2a parte | Arte del Radersi

  3. Colui ha detto:

    Questo sapone che apprezzo tantissimo, se lasciato in un contenitore semichiuso ( es la ciotola del Tabac) diventa duro ed a questo punto si può prelevare con il pennello senza staccarne pezzi.
    Il profumo rimane comunque persistente.

  4. Simone ha detto:

    Dove si può comprare a Bologna? Magari anche un negozio per fornito:) mi sto avvicinando al mondo della rasatura con rasoio DE e ho già provato il rasoio a mano libera.

  5. ha detto:

    Volevo precisare che il sapone come conosciamo noi ora deriva dal sapone all’ olio d’ oliva o vegetale (prima erano tutti derivati di grassi animali) e indovinate come si scrive sapone in francese… Savon come la provincia Ligure… un caso? Nah! Dopo questa piccola lezione di storia volevo ringraziare questo blog che mi ha fatto scoprire un mondo nuovo!

  6. Alberto d'Elia ha detto:

    A Gallarate (VA) si può acquistare c/o drogheria Beretta in Piazza Libertà 2 tel 0331 791029 prezzo 8.50 €
    A Varese invece c/o Profumeria Baldetti e Campi in via Cavour tel 0332 235010 prezzo 9.90 €
    Ad ogni modo Valobra è a Genova in Via Carducci 5 int. 7, Telefono : 010.58117, E-mail: valobra@valobra.com, io li ho contattati e loro mi hanno fornito i rivenditori locali.

  7. Leonardo ha detto:

    Dopo aver acquistato e finito un panetto di Valobra devo dire che ne sono rimasto un pò deluso. L’inci è ottimo e molto naturale ma la schiuma prodotta, seppur abbondante, non è molto lubrificante (purtroppo non c’è il tallow) nè idratante e il post rasatura è caratterizzato da uno spiacevole effetto “pelle tesa” e qualche pizzicore al viso. Consiglio lo stick Valobra che, a differenza del panetto, produce un ottima schiuma grassa lubrificante e soprattutto idratante…oppure il Cella.

  8. Claudio ha detto:

    Non ci ho mai posto troppa attenzione, ma lo vidi a prezzi esorbitanti, Sono prezzi che uno magari li spende per fare un regalo, o lo può ricevere in regalo, ma se dovessi comprarmelo per me… ce ne ovgliono di buone qualità per giustificare quel prezzo

  9. sficciolo ha detto:

    naturale un cazzo visto gli ingredienti e l’ordine in cui sono messi.

  10. claudio ha detto:

    e poi naturale è pure il petrolio

  11. Antonio Bartolozzi ha detto:

    Al mentolo l’ho trovato qui:
    http://www.dolcimascolo.com/shop/176-saponi-valobra
    Domanda: il formato in ciotolina è solido, dunque da montare in ciotola?
    Grazie mille al sito per la grandissima utilità!

  12. CosmoBeauty ha detto:

    Gentili Utenti,
    Concordiamo appieno con l’articolo assolutamente ben redatto.🙂
    Fieri di essere i distributori dei prodotti Valobra ci rendiamo disponibili per qualsiasi eventuale informazione:
    Cosmo Beauty S.r.l.
    Distributore Saponi Valobra
    email: cosmobeauty@virgilio.it
    Tel. 0572.904049.
    Grazie a tutti e buona rasatura!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...