La Ciotola da Barba


Ciotola da barba nella classica forma a campana.

La Ciotola da Barba è un particolare tipo di ciotola pensato per permettere di montare schiuma o sapone da barba tramite il pennello da barba.

Se infatti una qualunque ciotola o scodella di dimensioni adeguate può servire alla bisogna le ciotole da barba sono specificatamente pensate per questo uso e permettono di ottenere il risultato piú rapidamente.

Per preparare una schiuma in maniera agevole la ciotola deve avere dimensioni e forma tali da poter girare agevolmente il pennello. In genere infatti le ciotole da barba sono svasate verso l’alto per agevolare il movimento rotatorio del pennello. la base della ciotola deve avere un diametro piú piccolo di quello del ciuffo aperto del pennello di circa un terzo.

Ciotola da barba in ceramica con manico stile "vecchia farmacia".

La schiuma prodotta non deve inoltre uscire. La ciotola deve avere pareti sufficientemente verticali da far sì che la schiuma tenda a ricadere verso il fondo e non scivolare e un’altezza superiore a quella del ciuffo del pennello di almeno il 50%.

Queste considerazioni suggeriscono che la forma migliore per le ciotole sia leggermente “a campana”.

Visto che con l’acqua e la schiuma certi materiali diventano assai scivolosi, molte ciotole sono fornite di un manico per impugnarle saldamente. Se il molti casi il manico è del tutto analogo a quello di una tazza nelle ciotole piú professionali è pensato per tenere la ciotola leggermente inclinata agevolando l’azione dell’altra mano. In alcuni casi il manico è di forma tale da fungere anche da poggia-pennello.

Ciotola con modanature a spirale all'interno per agevolare la formazione di schiuma (Steve Woodhead Ceramics).

In alcuni prodotti, l’interno della ciotola non è liscio ma presenta modanature o comunque parti in rilievo specie sul fondo per agevolare la formazione della schiuma.

Sono usati i materiali piú disparati: ceramica, vetro, bachelite, metallo, legno etc. Ci sono pro e contro in differenti materiali; ad esempio le ciotole in metallo o materiali plastici sono piú resistenti ad eventuali cadute oppure il legno tiene la schiuma piú calda ma alla lunga rischia di fessurarsi.

Salvo che non intendiate acquistare ciotole fatte con materiali di pregio o specifiche decorazioni non sono oggetti particolarmente costosi e, se ritenete di usarla, vale la pena munirsi di una ciotola da barba e lasciare le scodelle per la colazione!

Ciotole da barba vintage con ricche decorazioni.

Esiste inoltre un particolare tipo di ciotola da barba pensata per contenere una scorta di acqua calda, queste vanno piú correttamente sotto il nome di “scuttle“.

8 risposte a La Ciotola da Barba

  1. Jo 55 ha detto:

    buonasera, volevo gentilmente sapere che differenza c’e’ in ciotola nel montare il sapone da barba o la crema da barba, e qualsivoglia la piu’ indicata per una pelle delicata con grano normale,,,, grazie..

    • artedelradersi ha detto:

      Non ho ben capito la domanda. Vedo che usa la Figaro, alcuni la trovano un po’ aggressiva ma se si trova bene continui così.

      • Jo 55 ha detto:

        Mi spiego meglio volevo sapere se per una pelle delicata con grano normale e’ meglio il sapone da barba oppure la crema?? (sempre con il pennello) Io uso la crema da barba Figaro, schiuma bene e come INCI non mi sembra aggressiva c’e un rosso il PEG-150 distearato (emulsionante / tensioattivo / viscosizzante ) e il Tetrasodium EDTA ( c’e’ dappertutto) e’ un conservante del prodotto: Quindi dove vede l’aggressivita’ della crema ? Grazie, attendo sue considerazioni in merito…

        • artedelradersi ha detto:

          Nel senso che, in base a quanto ho letto sui forum, alcuni lamentano irritazioni dopo aver usato la figaro. Personalmente preferisco i saponi ma è questione di gusto personale, non apprezzo particolari differenze.

  2. Sem ha detto:

    buongiorno a tutti,

    ho sempre condiviso accessori e prodotti da barba con mio padre (rasoio escluso: dopo mille peripezie ho finalmente trovato un Wilkinson Classic con il quale mi trovo benone); ora, per sfizio e per praticità, vorrei acquistare un set personale con pennello, trespolo e ciotola.
    Sul web ho trovato questi due prodotti http://www.ebay.it/itm/121175992977?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 e http://www.ebay.it/itm/121171621706?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 .

    Voi sapreste consigliarmi quale preferire? Vi sottopongo a proposito anche un dubbio, ossia se il sapone in ciotola debba essere montato nella stessa oppure prelevata solo la giusta quantità da montare in una seconda citola.

    Grazie per l’attenzione e complimenti per il sito

    • Claudio ha detto:

      mah…. degustibus…ci sono i puristi della ciotola, ma io non sono uno di quelli ( almeno per il momento), credo la ciotola serva più che altro per la crema in tubetto/vescica e per il sapone solido, ma quando hai le creme già in ciotola… non vedo perchè non montarle direttamente in faccia

      apparte che qualcuno ha scritto che il sapone solido lo si può spennellare direttamente col pennello umido e poi montarlo in faccia, ma lo devo anocra provare.. per il momento la proraso verde o la cella le prelevo in ciotola ed emulsioni in viso, mentre quelle in tubetto…… le emulsiono nella ciotola del….. mascarpone

      • Claudio ha detto:

        anzi…. e siccome sono ligure….se le monto in viso risparmio: prelevo solo le due penellate che mi servono e lascio il pennello sporco per eventuali seconda passata

  3. Giuseppe ha detto:

    ho sempre fatto al barba usando pennello e sapone specifico; si perde qualche minuto in più ma il giovamento è assicurato. Ho provato vari saponi o creme e finalmente sono approdato a, quello che ritengo per me il migliore o è il migliore per me, D.R. Harris alla fragranza Rose: una piccolissima quantità si monta benissimo e produce schiuma delicatissima; il profumo della fragranza è delicato e piacevole; idratazione eccellente; rasatura ottimale. E’ vero il costo della ciotola da 150gr. è di non poco conto ma anche noi uomini abbimo bisogno dei nostri sfizi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...