DE vs SE


7 risposte a DE vs SE

  1. Marco Del Vecchio ha detto:

    Complimenti per il sito!

  2. cappai ha detto:

    Buongiorno, preferisco la rasatura con rasoio DE secondo il mio punto di vista, perche’ il rasoio SE lo riconosco piu’ adatto a rasature ad altre persone (vedi il barbiere) … mi piacerebbe un dibattito su questo argomento… grazie buona rasatura a tutti sia DE che SE…

  3. mauro ha detto:

    Il De ha un impatto brusco, ma tuttavia accettabile, dopo poco tempo si è in grado di fare pelo, contropelo tranquillamente senza tagliarsi, senza metterci una vita e senza irritarsi troppo, anche se conosco persone dopo anni ed anni non riescano ad avere un buon rapporto con lui. l’SE esige un’ottima manualità, costanza, passione per la rasatura e perchè no, una certa dose di coraggio, non tutti accettano idealmente di appoggiarsi una lametta libera sul viso. Bisnogna dire che me compreso, all’inizio con l’SE stentavo ad avere buoni risultati, perchè tiravo poco la pelle, stavo troppo piatto in favore di pelo e quindi non radevo bene per la paura derivata dalla coscienza di non saper utilizzare lo strumento. Fondamentale avere timore! E’ una cosa giusta quando si usa uno shavette, mai dare troppa confidenza, meglio una barba fatta così così, di un taglio per aver osato troppo. Adesso faccio pelo e contropelo senza il minimo taglietto, ma non c’è paragone rispetto all’impegno per imparare ad utilizzare un DE. In realtà con lo Shavette usato bene un’unica passata in favore di pelo è sufficiente, del resto tanti barbieri non fanno contropelo con shavette eppure il risultato finale è da capolavoro, dimostrazione del fatto che sia un arnese solo da imparare ad utilizzare bene. Quindi è anche uno strumento veloce che dona rasature ottime. Un mio consiglio è quello di scegliere sì lamette affilate, però non esagerate, mettere una Feather la prima volta che si usa uno shavette, a me sembra da incoscienti, ripeto: meglio farsi unna brutta barba all’inizio, ma imparare i movimenti giusti e possibilmente non tagliarsi! Ho letto di gente che si sia fatta “sfregi” di 4/5 centimetri per imparare ad usare ML o shavette, il rasoio non è un gioco! Non si può vederlo come passatempo, alla leggera. Sotto la gola con lo Shavette vado sempre di contropelo senza alcuna irritazione o fastidio. Lo shavette è anche molto rapido nello smontaggio della lama, nonchè da lavare e pulire, alcuni DE richiedono più tempo. Però in linea generale, sono d’accordo con chi dica che sia uno strumento ideale per chi faccia la barba su un altro viso e non sul proprio. In definitiva la differenza è questa: se si ha passione lo shavette può essere la soluzione definitiva, se invece non si ha passione o pazienza, oppure poca manualità, inutile tentare l’avventura, meglio proseguire col DE che è uno strumento altrettanto valido.

  4. mauro ha detto:

    Ok pensavo si parlasse di Single edge in sinonimo a shavette, mi scuso, cancelli pure il commento, o lo sposti e modifichi nella sezione apposita.

  5. Giuseppe ha detto:

    Ho espresso il mio voto per i rasoi SE perchè lo trovo ricchi di fascino. Senza dubbio i DE, avendo un unico standard per la lama, sono più versatili rispetto ai SE, ed essendoci notevoli differenze tra le varie tipologie di SE non si possono fare raffronti dal punto di vista funzionale. Di sicuro il sistema SE ha notevoli potenzialità legate a minori vincoli sulle dimensioni della testa (si prenda come esempio il SE Cobra) e consente un’inclinazione della lama più agevole come nei GEM e nei VALET.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...