Lo Scuttle


Lo shaving scuttle è un particolare tipo di ciotola da barba caratterizzato da un serbatoio di acqua calda.

Come idea nasce nel diciannovesimo secolo e risponde all’esigenza di avere una scorta di acqua calda per le necessità della rasatura. Infatti l’acqua era scaldata mediante le stufe e quindi versta nello scuttle da cui poi veniva utilizzata. Anche se oggi tale esigenza è venuta meno, gli scuttle vengono tuttora prodotti con lo scopo di produrre una schiuma da barba particolarmente calda.

Si possono quindi distinguere due tipologie di scuttle, una “tradizionale” e una “moderna”

Scuttle tradizionali

Scuttle "tradizionale" tuttora prodotto dalla Vulfix.

Tipicamente di ceramica o di peltro sono composti da due parti essenziali. La parte superiore è destinata a contenere il sapone (solido) mentre la parte inferiore è costituita dal serbatoio d’acqua.

Il serbatoio è accessibile mediante un’apertura sufficientemente larga per poter immergere il pennello nell’acqua calda. Il pennello viene poi utilizzato sul sapone per fare la schiuma. Il “portasapone” presenta caratteristicamente delle aperture verso il sottostante serbatoio di modo da permettere all’acqua in eccesso di sgocciolare senza ammorbidire troppo il sapone stesso.

Un curioso scuttle antropomorfo.

Tali scuttle sono quasi sempre dotati di un manico semplice atto al trasporto.

Sono tuttora prodotti da alcune case produttrici di saponi da barba (Vulfix e Truefitt and Hill ad esempio) in forme classicheggianti molto semplici.

Alcuni pezzi in ceramica prodotti a fine 800 inizio 900 sono viceversa favolosi per i decori e anche i soggetti molto divertenti utilizzati.

Se i decori si rifanno spesso al soggetto “caldaia” e quindi raffigurano navi a vapori o locomotrici di treni i soggetti utilizzati sono assai vari e vanno dai soggetti antropomorfi (bambino, testa di negro, etc.) a quelli animali (testa di cane).

Una collezione di shaving scuttle da BruceOnShaving.com.

Scuttle moderni

Scuttle moderno.

Venuta meno l’esigenza di una scorta d’acqua calda visto che nei nostri bagni di solito esce dal rubinetto anche lo scuttle si è modificato.

Se infatti lo scuttle tradizionale è un porta sapone con serbatoio d’acqua quelli moderni sono di fatto una ciotola da barba in cui l’acqua calda serve fondamentalmente per garantire una lussuosa schiuma “bollente”.

Anche questi sono costituiti da due parti. La superiore è quindi una ciotola senza aperture visto che non deve contenere il sapone ma solo essere utilizzata per la produzione della schiuma. La “ciotola” è immersa nel serbatoio sottostante che contiene l’acqua calda.

Scuttle moderni.

Grazie allo scambio termico l’acqua calda mantiene in temperatura la schiuma per svariati minuti garantendo una rasatura ottimale. Quasi tutti gli scuttle moderni possono essere utilizzati nel microonde di modo che la temperatura dell’acqua del serbatoio sia anche molto elevata.

Spesso il beccuccio dello scuttle ha dimensioni ridotte e serve solo per inserire l’acqua e non il pennello. In alcuni casi il manico è di foggia tale per essere pensato come “appoggia-pennello”.

Dove acquistare

Per gli scuttle tradizionali il posto giusto è eBay (sia inglese che americano) oppure i molti siti di forniture per la rasatura sono reperibili quelli prodotti da Vulfix, Truefitt etc.

Gli scuttle moderni sono prodotti da piccoli artigiani e, per quanto ne so io, nessuno in Italia. Alcuni possibili produttori in Europa sono:

Una risposta a Lo Scuttle

  1. Pingback: Gruppo d’Acquisto Solidale per uno shaving scuttle | Arte del Radersi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...